Perchè avere una buona porta blindata se all’interno di casa hai una cassaforte

L’importanza della scelta di una porta blindata sicura

Oggi giorno, sono molte le persone che hanno in casa dei beni dal valore elevato sia affettivo che monetario, e magari, senza rendersene conto, non li custodiscono con la massima attenzione e sicurezza.
Un fattore determinante per la sicurezza dei nostri beni è senza dubbio avere le giuste precauzioni per evitare furti o eventi spiacevoli.

migliori modelli di serrature
migliori modelli di serrature

Molti di noi in casa hanno dei beni dall’costo elevato custoditi in delle cassaforti, ma ciò non basta per dormire sogni tranquilli. E’ estremamente consigliato affiancare ad una cassaforte di ottima qualità una porta blindata altrettanto sicura e con un ottima serratura, eui trovate molti consigli sui migliori modelli di serrature per porte blindate.

Ma quali sono i fattori determinanti da tenere in considerazione per fare una scelta adeguato nell’acquisto della migliore porta blindata?.

1. Il primo parametro da tenere in considerazione è quello della classe antieffrazione della porta blindata, e questa decisione va presa in base alle caratteristiche della propria abitazione.
Bisogna scegliere in base al tipo di abitazione (si abita in un condominio o se si abita in una villa), quindi se serve una porta interna o una porta da esterni, in base alla frequenza di passaggio nella zona in cui si vive, dalla facilià di accesso all’abitazione e dalla quantità di ingressi.

Le classi antieffrazioni consigliate per chi vive in un condominio o in una villa sono la classe antieffrazione 3 e classe antieffrazione 4:

  • classe antieffrazione 3: una porta che può resistere anche ad aggressioni più violente e mirate, resiste anche all’utilizzo di piedi di porco ed atrezzi simili. Adatte ad essere installate se si abita in un condominio;
  • classe antieffrazione 4: resiste anche ad aggressioni molto violente dove vengono utilizzati utensili come trapani, seghe, scalpelli e martelli. Consigliate ad essere installate se si abita in case indipendenti come villette o se si abita in degli appartamenti ad alto rischio di furto.

2. Secondo parametro da tenere in considerazione nella scelta di una nuova porta blindata è l’estetica.
E’ possibile scegelire una porta con dei pannelli a proprio piacimento ma non se si abita in un condominio, dove bisogna attenersi alle porte già presenti.

3. Terzo parametro da tenere in considerazione è l’isolamento acustico e termico che la porta possiede.
Un elemento molto spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza per il comfort dela vita quotidiana, ancora più importante se si vive in una villetta in quanto questa è molto più esposta agli agenti atmosferici.

4. Quarto parametro è scegliere una buona serratura, un buon cilindro ed un buon defender.
Scegelire una buona serratura è fondamentale. Sul mercato ce ne sono di diverso tipo in base alla quantità dei punti di serraggio. Le serrature possono avere 3 punti, 5 punti o 7 punti di bloccaggio (ovviamente più punti di bloccaggio ha la porta, più il ladro avrà difficoltà a scassinarla ed accedere).

Anche scegliere un buon cilindro è molto importante, in quanto comanda il meccanismo della serratura. Per essere di buona qualità deve assicurare una protezione anti-trapano, in modo da evitare che il ladro possa scassinarla ed entrare in casa.

Il defender serve a proteggere il cilindro da scasso e manipolazione. E’ importante assicurarsi che anche questo sia anti-trapano al momento dell’acquisto.

Ma quanto può costare una porta blindata? E quali sono i migliori marchi?

Acquistare una porta blindata può in effetti risultare una spesa dispendiosa, ma è estremamente consigliato non risparmiare e prendere la più economica, in quanto ci aiuta a proteggere la nostra privacy ed i nostri beni.

  • Ariete: Ottime porte blindate, molto resistenti, solide e materiali di prima qualità. I prezzi variano da 2.200 euro per delle porte di classe 3 da interni a 5.500 euro per delle porte di classe 4 da esterni;
  • Oikos: Anche questo è un grande marchio. Porte di alta qualità a dei prezzi anche abbastanza economici. I prezzi partono da 1.600 euro per le più economiche e si può arrivare a 5.600 euro per le più resistenti e pregiate.
  • Dierre: Anche queste rientrano fra le migliori scelte. Questo marchio offre la il giusto compromesso fra qualità e prezzo. Le più economiche partono da 730 euro, mentre le più resistenti possono arrivare anche oltre i 3.000 euro.
3289370892